Intel-logo

 

Intel promette che entro il 2016 la Ricarica delle batterie le  connessioni di monitor, proiettori e tutte le periferiche senza un solo cavo.

Quindi secondo Intel presto potrete usare il computer e tutte le periferiche senza dover collegare un solo cavo sfruttando la ricarica wireless. Questo permetterà  di rimuovere anche l’ammasso di cavi che oggi abbiamo sulla scrivania, compresi quelli che collegano monitor e altre periferiche.

La soluzione passa per un dispositivo hardware che consenta a computer portatili ed altri dispositivi di ricaricarsi in modalità wireless attraverso la risonanza magnetica.

Secondo Intel il cambiamento per gli utenti non dovrebbe essere drastico, vista l’abitudine di usare le tecnologie senza fili per le reti, gli auricolari e molti altri accessori d’uso comune.

Intel conferma che le novità riguarderanno anche i cavi di connessione delle piccole periferiche, ma anche HDMI e DisplayPort per il collegamento dei monitor, sostituito da una soluzione wireless dock con la stessa velocità di trasferimento dati di una connessione cablata USB 3.0.

La maggior parte della tecnologia wireless sarà basata su WiGig, una tecnologia di trasferimento dati wireless in rapida crescita. WiGig è considerata più veloce rispetto a Wi-Fi, e Intel la sta valutando anche per il collegamenti di tastiere e mouse wireless ai computer portatili.

Per semplificare al massimo le connessioni poi Intel sta sviluppando una tecnologia capace di collegare via wireless i monitor ai portatili non appena questi ultimi entrano in una stanza, con un sistema automatico di riconoscimento della periferica.